Categoria: Varie

Cosa vuol dire saccente?

SaccenteChe cosa vuol dire la parola da cui prende il nome questo blog? Indaghiamo!

Il Grande Dizionario Italiano Hoepli così definisce “saccente”: Che fa mostra di ciò che sa in maniera presuntuosa e petulante. Che presume di sapere.
In maniera simile il “Sabatini Coletti” riporta: Che ostenta una sapienza superiore a quella realmente posseduta; che esibisce in modo presuntuoso e pedante le proprie cognizioni.
Ma aggiunge anche una seconda accezione: 2 ant. Sapiente.

Eh, sì! Come si deduce da quest’ultimo riferimento, in realtà la parola saccente non ha sempre avuto questa connotazione negativa che gli diamo oggi.

>>Continua

Commenti (1)

Come scegliere il nome del bambino?

Nomi BambiniUna delle prime sfide che devono affrontare i neo-genitori è decidere il nome da dare al proprio bambino. Dopotutto non è un fattore da trascurare, il nome lo accompagnerà per tutta la vita!

Come scegliere il nome più adatto? Un nome lungo o uno corto? Un nome esotico o uno più “normale”? Meglio un nome originale o un nome tra quelli più utilizzati?
Ma quali sono i nomi più diffusi? >>Continua

Commenti (3)

Quando cominciano a parlare i bambini?

BambiniA quale età imparano a comunicare i bambini? Quando si sviluppa la loro intelligenza? Quando iniziano ad avere capacità di apprendimento?

Alcune ricerche indicano che i bambini incominciano ad imparare… ancora prima di nascere! Infatti si è dimostrato che un neonato è in grado di riconoscere delle brevi storie fatte ascoltare nella fase prenatale. Vediamo ora quali sono le principali tappe verso la comunicazione: >>Continua

Commenti (39)

Quali sono oggi le sette meraviglie del mondo?

GerusalemmeUn gruppo di esperti interpellati dal quotidiano USA Today e dal programma televisivo Good Morning America hanno stillato la lista di quelle che possono essere considerate oggi le sette meraviglie del mondo.

Non solo posti meravigliosi da visitare e bellezze naturali da non perdere, ma anche una sorpresa “tecnologica”. Eccole nella loro magnificenza: >>Continua

Commenti (51)

Quali sono le più importanti scoperte della medicina?

MedicinaGrazie agli enormi progressi della medicina oggi viviamo non solo più a lungo, riuscendo a superare “ostacoli” che sarebbero stati insormontabili qualche decennio fa, ma anche con una migliore qualità della vita. Ma quali sono le scoperte più importanti? Quali hanno prodotto i risultati più decisivi? Quali sono i passi fondamentali che hanno portato alla medicina moderna?
Il British Medical Journal ha selezionato le 15 più importanti scoperte mediche dal 1840, lanciando un sondaggio sul sito per votare la più importante in assoluto. Vediamo quali sono: >>Continua

Commenti (1)

Gelati: Quali gusti esistono?

GelatoIl gelato, alimento di elezione dell’estate. Delizia insostituibile. Nel cono, in coppetta o in vaschetta. Si è calcolato che quest’estate in tutto gli italiani consumeranno 125 milioni di chilogrammi di gelati. Un mercato diviso tra gelati artigianali e gelati industriali, per non parlare di quelli fatti in casa. Ma quanti gusti esistono? Quali sono? In genere in una gelateria si può scegliere tra 10/20 gusti, ma si arriva anche ad oltre 50 tipi diversi. Spesso poi ogni gelateria ha le sue specialità. Di seguito elenchiamo i gusti che si possono trovare. >>Continua

Commenti (73)

Quanti capelli abbiamo?

CapelliLa capigliatura è senz’altro un elemento importante della personalità.  Il modo in cui acconciamo i capelli modifica il nostro aspetto. Ma quanti capelli abbiamo in testa? In media ne abbiamo 100.000. In un giovane il numero può variare da 90.000 a 150.000 per poi scendere con l’avanzare dell’età. Vediamo qualche altra curiosità: >>Continua

Commenti (9)

Il blog per scoprire il presente e dare uno sguardo al futuro