Categoria: Sentimenti

Che cos’è l’odio?

OdioBierce affermava “L’odio è il sentimento più appropriato di fronte all’altrui superiorità”,
mentre Cicerone, riportando una citazione di Ennio, diceva “Si odia chi si teme”,
Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere, scriveva “Si odiano gli altri, perché si odia se stessi”.

Fermandomi a riflettere su questi aforismi cerco di capire perché mai l’uomo provi un sentimento così logorante soprattutto per se stesso e se è vero che lo riversiamo su chi sentiamo essere superiore a noi. >>Continua

Commenti (18)

Che cos’è l’amore?

AmoreOggi è il 14 febbraio. E’ San Valentino. E’ la Festa degli Innamorati! Ma che cos’è l’amore? Quali sono i sintomi di questo sentimento? Cosa vuol dire innamorarsi?

L’amore è un sentimento forte, è il vero motore del mondo, tema inesauribile per canzoni, poesie, romanzi e film, musa privilegiata per tutte le arti, porta d’accesso alla felicità. Dante nella Divina Commedia scrive: “l’amor che move il sole e l’altre stelle”. >>Continua

Commenti (214)

Che cos’è l’amicizia?

AmiciziaChe cos’è l’amicizia? Cosa lega due amici tra loro? Quando è vera amicizia e non semplice conoscenza? Che cos’è l’Amicizia con la A maiuscola? Come trovare la vera amicizia?

Sull’amicizia molto si è scritto e addirittura un telefilm americano ne ha tratto ispirazione e il nome (Friends). Oggi leggendo per caso il post un po’ ironico di sissunchi DIO CI SALVI DALLE AMICHE! mi ha portato a pensare sull’argomento.

Vediamo un po’. >>Continua

Commenti (238)

Il blog per scoprire il presente e dare uno sguardo al futuro