Categoria: Informatica

Che cos’è un Sistema Operativo?

sistemi operativiQuando si parla di computer spesso si sente parlare anche dei Sistemi Operativi. Ma cosa sono esattamente? A cosa servono? Cerchiamo di capirlo insieme.
>>Continua

Commenti

Quanti sono gli italiani su Facebook?

FacebookFacebook, fondato nel febbraio 2004, è oggi sicuramente il social network più diffuso, dove quotidianamente ci si incontra, si discute, si diventa “amici”, si condividono le nostre esperienze. Ma quanti sono gli utenti di Facebook? Nel mondo ci sono più di 500 milioni di utenti attivi (che hanno utilizzato il sito nell’ultimo mese). Ma quanti sono gli iscritti in Italia?

>>Continua

Commenti (1)

Come ha cambiato la nostra vita Internet?

Internet

Internet sta entrando nella vita di tutti noi, ma quello che vediamo oggi non è ancora niente, più andremo avanti e più Internet cambierà il nostro modo di vivere e di rapportarci con il mondo. In realtà già oggi la Rete permea la vita quotidiana di molti, cambiando radicalmente piccole e grandi incombenze. Ecco alcuni esempi presi dalla mia personale esperienza. >>Continua

Commenti (2)

Come si misura la memoria dei computer?

DVDNel 2007 saranno disponibili i nuovi dischi Blu-Ray da 200 Gb. Se uno ci pensa su un attimo, è una quantità incredibile di memoria. Ma servono davvero tanti byte? La risposta è decisamente: Sì!

La breve e vorticosa storia dell’informatica ci ha insegnato che memorie più capienti e più veloci hanno aperto la strada a nuove applicazioni, che in breve tempo rendono le nuove fantastiche memorie… troppo piccole e troppo lente.

Alla fine degli anni ottanta un hard disk da 20 Mb era un dispositivo al top e sembrava una quantità di memoria non solo più che sufficiente, ma quasi impossibile da riempire. Oggi bastano una ventina di foto per occupare del tutto tale spazio (e potrebbe bastare anche una solo foto, ad una risoluzione più alta). Ma come si misura la memoria? Cosa vogliono dire Byte, Mb, Gb? Vediamo. >>Continua

Commenti (6)

Il blog per scoprire il presente e dare uno sguardo al futuro