Come si misura la memoria dei computer?

DVDNel 2007 saranno disponibili i nuovi dischi Blu-Ray da 200 Gb. Se uno ci pensa su un attimo, è una quantità incredibile di memoria. Ma servono davvero tanti byte? La risposta è decisamente: Sì!

La breve e vorticosa storia dell’informatica ci ha insegnato che memorie più capienti e più veloci hanno aperto la strada a nuove applicazioni, che in breve tempo rendono le nuove fantastiche memorie… troppo piccole e troppo lente.

Alla fine degli anni ottanta un hard disk da 20 Mb era un dispositivo al top e sembrava una quantità di memoria non solo più che sufficiente, ma quasi impossibile da riempire. Oggi bastano una ventina di foto per occupare del tutto tale spazio (e potrebbe bastare anche una solo foto, ad una risoluzione più alta). Ma come si misura la memoria? Cosa vogliono dire Byte, Mb, Gb? Vediamo.

L’unità di misura della memoria è il byte. Ciò vale sia per la memoria di lavoro del computer (la cosìdetta RAM) sia per i dischi e gli altri dispositivi (come le ormai usuali penne usb) utilizzati per conservare i dati. Ma a cosa corrisponde un byte?

Dal punto di vista pratico possiamo considerarlo equivalente ad un carattere. Se ad esempio voglio memorizzare la parola “ciao”, occupo 4 byte, in quanto ad ogni carattere viene associato un codice numerico che entra in un byte (in realtà oggi si usano anche codifiche che occupano due o più byte, in modo da poter gestire i caratteri strani e gli ideogrammi delle varie lingue del mondo).

Dal punto di vista tecnico un byte è costituito da 8 bit, cioè da otto cifre binarie (o zero o uno), per cui può in pratica contenere un numero da 0 a 255. Tutti i dati di un computer (non solo i testi, ma anche le foto, gli mp3 e tutto il resto) vengono codificati in sequenze di numeri da 0 a 255, in modo da poter essere memorizzati nei byte. 

Dato che di byte se ne usano tanti, ma proprio tanti, per misurarli si usano i multipli: così come per i metri abbiamo i kilometri, per i byte abbiamo i kilobyte (che di solito vengono più semplicemente detti kbyte). Mentre però ad un kilometro corrispondono mille metri (ed ad un kilogrammo corrispondono mille grammi), per i byte, data la loro origine “binaria”, si usa come moltiplicatore una potenza di 2 (1024) non di 10 (1000), per cui un kbyte corrisponde a 1.024 byte (ma ai fini pratici, in genere si possono comunque considerare circa mille byte). E oltre? Vediamo tutti i multipli del byte (presto ci serviranno tutti!):

1 KiloByte (Kb) = circa mille byte
1 MegaByte (Mb) =  circa un milione di byte
1 GigaByte (Gb) = circa un miliardo di byte
1 TeraByte (Tb) = circa un bilione di byte
1 PetaByte (Pb) = circa un biliardo di byte
1 ExaByte (Eb) = circa un trilione di byte
1 ZettaByte (Zb) = circa un triliardo di byte
1 YottaByte (Yb) = circa un quadrilione di byte

Oggi già spesso si sente parlare di TeraByte, in venti anni siamo passati dai Mega ai Tera, ma non ci vorrà molto per andare ancora più su!

Quindi in definitiva un disco Blu-Ray da 200 Gb, di cui parlavamo ad inizio dell’articolo, corrisponde a più di 10.000 hard disk da 20 megabyte! E confrontandolo con i dischetti utilizzati allora come memoria di “trasporto”, il nostro disco Blu-Ray corrisponde a più di 145.000 floppy disk da 1,4 Mb!! Immaginatevi una montagna di dischetti neri tutti racchiusi in un piccolo disco dorato.

6 commenti »

  1. cataldo, gennaio 21, 2007 @ 22:33

    vorrei sapere per fare 5Gb , quanti Mb ci vogliono… grazie

  2. Vincenzo Costantino, gennaio 23, 2007 @ 11:13

    Per fare 5Gb(Gigabyte) ci vogliono circa 5000Mb (Megabyte).

    Nello specifico 1Gb (gibibyte) sono più precisamente 1.073.741.824 byte.

    Ciao

  3. Mara, aprile 1, 2007 @ 15:58

    389 pagine di 17 parole l’una; ogni parola ha 6 caratteri; ogni carattere 1 byte.
    Quante pagine stanno in una memoria RAM da 1GB (1073741824)?
    Grazie

  4. Giacomo Arru, maggio 7, 2008 @ 16:45

    Ad oggi non ho ancora un visto un blue-ray da 200giga, forse negli USA…

  5. carmela, luglio 22, 2008 @ 09:30

    Mi complimento con Voi siete stati molto esauriente a spiegare i simboli del P.C. Grazie

  6. daghri mohamed, settembre 10, 2008 @ 09:57

    non riesco a trovare quanti vale 1biliardo

RSS feed per questo articolo · TrackBack URI

Lascia un commento

Il blog per scoprire il presente e dare uno sguardo al futuro