Quali sono oggi le sette meraviglie del mondo?

GerusalemmeUn gruppo di esperti interpellati dal quotidiano USA Today e dal programma televisivo Good Morning America hanno stillato la lista di quelle che possono essere considerate oggi le sette meraviglie del mondo.

Non solo posti meravigliosi da visitare e bellezze naturali da non perdere, ma anche una sorpresa “tecnologica”. Eccole nella loro magnificenza:

- La pianura del Serengeti, nella Tanzania, è stata scelta per l’incredibile valore naturalistico. In un angolo di Africa vergine ed incontaminato quest’area di quindicimila kilometri quadrati, ospita milioni di animali, una varietà infinita di specie, tanto da costituire una patrimonio incommensurabile esemplificativo di quanto può Madre Natura.

- Le piramidi maya: scelte in quanto rappresentano l’acme dell’architettura della grande civiltà precolombiana, che con numerosi primati nelle scienze e nell’arte si attestò come una delle più grandi che mai abbia calcato la Terra.

- Gli esperti non potevano esimersi dall’annoverare fra le meraviglie la città vecchia di Gerusalemme; la città, infatti, è tre volte santa, ovvero considerata un luogo mitico ed importante per le tre grandi religioni monoteiste: la giudaica, la cristiana e la musulmana; qui sorge il Sepolcro di Cristo, luogo della sua resurrezione; qui, presso il Muro del Pianto, facente parte del Secondo Tempio, pregano gli ebrei; la magnifica Cupola della Roccia e la grande moschea di Al-Aqsa, sono ancora lì, da dove Maometto ascese nei cieli.

- Le città sedi di incroci culturali e religiosi hanno sicuramente affascinato gli esperti americani che hanno annoverato anche le bellezze di Lhasa, stupefacente e magnifica capitale del Tibet, che ha nel Palazzo di Potala e nel Tempio di Jokhang, le massime istituzioni del Lamaismo e del Buddismo.

- Fra le nuove meraviglie, forse con un po’ di campanilismo, gli esperti hanno eletto il Parco Marino delle Hawaii nord-occidentali. Non si può negare, però, che dal punto di vista della zoologia marina, si tratti di un unicum di straordinario valore!  E’ l’area protetta più grande del pianeta (60.000 km quadrati) e dà rifugio a più di settemila specie.

- L’importanza dell’ecosistema e della natura, molto più dell’opera dell’uomo, viene definitivamente riaffermata con questa meraviglia, anch’essa appartenente a Madre Natura: i ghiacci del Polo Nord e del Polo Sud; sono una grandissima risorsa da salvaguardare, se vogliamo assicurare un futuro al nostro pianeta e permettere che la meraviglie rimaste escluse da questo sondaggio, possano concorrere la prossima volta!

- Infine la meraviglia tecnologica: Internet. Tra i motivi della scelta è che Internet costituisce un primo passo verso l’obiettivo di raccogliere insieme tutta la conoscenza del mondo (inoltre la rende facilmente disponibile a tutti e spesso anche gratuitamente). Rivive così il mito della Biblioteca d’Alessandria, dove re Tolomeo intendeva conservare tutto lo scibile umano.

Voi cosa ne pensate? Secondo voi qual’è, oggi, l’ottava meraviglia del mondo?

51 commenti »

  1. Ale, febbraio 20, 2007 @ 13:52

    Io sul mio sito personale ho avviato due sondaggi, perchè non resistevo alla curiosità di aspettare la conclusione del sondaggio ufficiale sulle nuove sette meraviglie del mondo. In poco più di un mese hanno votato molte migliaia di persone, con mia grande sorpresa, e da tutti i continenti. I due sondaggi riguardano le nuove sette meraviglie artistiche/architettoniche del mondo e le sette meraviglie naturali. I risultati parziali si possono vedere subito dopo aver votato, il voto è gratuito e basta cliccare su un box.
    http://www.alinti.it/wonders.htm
    http://www.alinti.it/naturalwonders.htm

  2. Alessio, marzo 8, 2007 @ 16:52

    Volevo dire la mia sull’argomento.
    Questa lista non mi convince proprio…
    Insomma è condivisibile lodare internet, ed includere certe meraviglie del creato come i ghiacci del Polo Nord; ma se bisogna includere testimonianze alte di alcune civiltà…è ovvio si alzeranno numerosi polveroni! E’ grande la cultura Tibetana e la civilizzazione Maya…ma come escludere, allora, il mondo greco-romano, l’India, l’Egitto o la Cina?

  3. LUCIA QUARENGHI, maggio 6, 2007 @ 20:49

    c;e’ il machopicho…la muralla china.. l’isola di pasqua” le piramidi d’egitto..E TANTE ALTRE ANCORA CIAO

  4. Franz, giugno 2, 2007 @ 13:59

    Secondo me l’ottava meraviglia del mondo è la Villa d’Este a Tivoli, che oltre ad essere parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, recentemente è stata anche nominata “Il Parco Più Bello d’Europa”

  5. ferruccio, giugno 30, 2007 @ 09:44

    ROMA è TRA LE OTTO MERAVIGLIE DEL MONDO PER TECNICHE STORICHE DI COSTRUZIONE UNICHE AL MONDO E PROMISQUITà D’ARTE DI LIVELLI ECCELZI….. CAPITOOOO!!!!!!ALTRO CHE….(qUì SI PARLA DI 2000 E PIù ANNI FA ) I SIGNORI DELLA COMMISSIONE AMERICANI CHE HANNO STILATO QUESTA CLASSIFICA SONO PIù ECOLOGISTI CHE STORICI…..SALUTI FERRUCCIO

  6. vale, giugno 30, 2007 @ 10:56

    l’ottava meraviglia sono senz’altro le piramidi di giza, in egitto.

  7. Marianna Caputo, giugno 30, 2007 @ 10:59

    Secondo me l’ottava meraviglia del mondo è l’Italia!!! Perchè oltre a possedere una storia fantastica il nostro paese ricopre il 90% del patrimonio artistico mondiale.

  8. Andrea, giugno 30, 2007 @ 11:37

    I soliti esperti americani…ma quando ne diranno una buona ?
    Ma perchè non si leggono il National Geographic mentre sono dal parrucchiere!

  9. Ale, giugno 30, 2007 @ 11:40

    ma siete mai stati a ROMA?????????? semplicemente colossale.. fa parte della storia del mondo intero ed ha monumenti spettacolari…

  10. giovanni, giugno 30, 2007 @ 11:59

    Secondo me l’ottava meriviglia del mondo, potete se volete constatare per me è rimarrà per sempre LA RISERVA DELLO ZINGARO IN SICILIA
    CIAO E A PRESTO

  11. diego, giugno 30, 2007 @ 13:40

    mah, me sembra ‘ na [stupidaggine]. le meraviglie del mondo devono essere correlate alla cultura, e devono essere un prodotto dell’ uomo, visibili fisicamente, non come internet…mah….

    [edited by Redazione]

  12. aida caceres, giugno 30, 2007 @ 18:46

    machupicchu peru

  13. giada7algeria, luglio 1, 2007 @ 00:02

    Condivido una parte di questo sondaggio,secondo me ,ci sono altre meraviglie nel mondo ,esempio Dubai Emirati Arabi, tutta L’italia un’altra meraviglia.Venezia dove la mettiamo come meraviglia del mondo?

  14. dea, luglio 1, 2007 @ 00:13

    secondo me l’ottava meraviglia del mondo è la Sardegna in quanto è un concentrato di siti naturali meravigliosi come da nessuna altra parte del mondo si può trovare

  15. mario, luglio 1, 2007 @ 02:28

    condivido appieno il commento di Alessio dell’8-3

  16. Enrico, luglio 1, 2007 @ 03:20

    Ci scordiamo forse della Torre di Pisa…… ma che esperti sono questi qui, bha americani, non vi capirò mai!! Ciao a tutti da Pisa

  17. adriana, luglio 1, 2007 @ 10:10

    Io penso che l’ottava meraviglia del mondo sia l’Islanda, una terra assolutamente straordinariamente e altrettanto poco conosciuta e di cui non si parla mai.
    L’Islanda non è solo paesaggi iniditi e mozzafiato, ma è anche energia, un’energia tangibile che si sprigiona dalle viscere dell’ultima terra emersa.

  18. Faby, luglio 1, 2007 @ 10:20

    E le piramidi di Giza, il tempio di Karkak o quello di Abu-Simbel..la muraglia cinese..ci sn anke altre opere straordinarie che non possono non esere incluse in questa lista..:)

  19. gian, luglio 1, 2007 @ 14:18

    ma finiamola con questa civilta’ precolombiana, che fa tanto etnico e politicamente corretto, ma erano dei feroci assassini che uccindevano fino a 250.000 persone ai loro improbabili dei….quanto alle piramidi, magari non le hanno neanche fatte loro…l’archeologia e’ controversa.
    Per gli incas, Machu picchu e’ un opera fantastica…ma la hanno fatta loro?
    Si dice che abbia 15000 anni…..
    Resto del parere che le opere in europa sono cosi tante e cosi belle che opere sparse in giro per il mondo, altrove, facciamo effetto sopratutto perche’ cattedrali nel deserto, e poi una certa moda cerca sempre l’esotico e il politcamente corretto, tralasciando la reale bellezza e straordinarieta’ delle opere.
    Nessuno cita la cupola del brunelleschi a Firenze, ma nessuno a tutt’oggi sarebbe in grado a ricosturirla uguale.

  20. dorina, luglio 1, 2007 @ 18:26

    l’ottava?pensa la vita………..con tutte le sue meraviglie……….

  21. M@nu, luglio 2, 2007 @ 21:55

    L’ottava meraviglia del mondo???? Giudizio disinteressato? La Sardegna e Bosa…. le costa sono meravigliose, i siti antichissimi e i posti non inquinati…..credetemi,ci vivo!!!!! =0)

  22. francesca, luglio 3, 2007 @ 09:07

    l’ottava meraviglia del mondo??? …..semplice l’ italia…l’ italia è un paese che ha patrimoni artistici che superano di gran lunga tutti gli altri…il colosseo a roma ….la cupola di brunelleschi a firenze….la torre di pisa a pisa….per nn parlare delle coste e dei porti…..inzomma W L’ ITALIA =P

  23. Fabio, luglio 3, 2007 @ 12:37

    Essendo un ragazzo che e’ nato e vive a Roma per mie i monumenti della mia citta’ son tutte loro stesse delle meraviglie ed a livello mondiale metterei proprio SAN PIETRO o FORSE(ESSENDO PIU’ ANTICO)
    IL COLOSSEO.

  24. Roberta, luglio 3, 2007 @ 16:56

    Il mare bello si trova in molti posti: Brasile, Cuba, Maldive, ovviamente in Italia… ma una Meraviglia si deve distinguere x la sua unicità. Lo so, ora è venuta in mente a tutti una città… Roma! indiscutibile, no?! Io non sono romana eppure ne sono innamorata ci sarà un motivo se nn sono la sola.

  25. roby ars, luglio 4, 2007 @ 17:58

    L’antropocentrismo porta a considerare “meravigliosi” manufatti spesso mastodotici , affetti da gigantismo megalomane, dove il senso della misura e delle proporzioni si perde in eccessi volumetrici e decorativi arroganti. La modestia e l’armonia dell’architettura romanica delle pievi toscane, i templi Shintò giapponesi, le costruzioni in banko africane, l’onestà dell’assenza di decoro, questo mi sembra degno di meraviglia. Da ultimo, è difficile che qualcosa superi la natura intatta.

  26. denkweg, luglio 5, 2007 @ 07:26

    L’ottava meraviglia del mondo sono le persone gentili e simpatiche pronte a dare una mano al prossimo e a rendere l’esperienza della vita sempre piu’ spettacolare. . .cosa te ne fai di internet e di monumenti unici se nessuno ti sorride, nessuno si prende cura di te, nessuno è pronto a condividere una esperienza, un’idea, un’emozione con te? Bertold Brecht diceva che il fine della vita è essere gentile con gli altri, io sottoscrivo e aggiungo che avere rispetto della sensibilità di chiunque incontriamo è una cosa meravigliosa, ancor piu’ meravigliosa del Colosseo! Un abbraccio a tutti (gentili e non) !!!

  27. Giandi, luglio 5, 2007 @ 07:35

    L’Alhambra, e il Machu Picchu che mi dispiace per chi non si é mai mosso da Roma ma non ha 15000 anni né é politicamente corretto citare.
    Prima di parlare, visto che non viaggiate, documentatevi almeno, invece di fare citazioni a sproposito.
    A volte gl’italiani non sono molto diversi dagli statunitensi come si vede.
    E non é un complimento
    Vale

  28. Redazione, luglio 8, 2007 @ 13:43

    Un sondaggio su internet ha “nominato” le seguenti Nuove Sette Meraviglie del mondo: la Grande Muraglia cinese, il Colosseo, Petra in Giordania, la statua del Cristo redentore di Rio de Janeiro in Brasile, le rovine di Machu Picchu in Perù, la piramide di Cichen Itza in Messico, e il mausoleo dal Taj Maha, in India

    Delle sette meraviglie del mondo antico esistono ancora solo le Piramidi, le altre sono tutte scomparse (il Faro di Alessandria, il Tempio di Artemide, la Statua di Zeus, il Colosso di Rodi, i Giardini di Babilonia e il Mausoleo di Alicarnasso)

    Vedi: Articolo su Repubblica.it

  29. B, luglio 9, 2007 @ 15:43

    Se si parla di invenzioni allora tanto di cappello per Internet..ma senza forse potremmo vivere.Senza il SAPONE invece la mortalità dei bambini non sarebbe mai scesa del 97% all’inizio del XX secolo!..

    ..MA..le vere meraviglie te le devi sentire nelle vene..da brava catanese per me l’ottava meraviglia del mondo è il mio vulcano,l’ETNA!!

  30. ale, luglio 17, 2007 @ 16:31

    Per me l’ottava meraviglia del mondo è il mio uomo Marco che amo da morire e che sposerò il 10 agosto 2007

  31. gigietta, luglio 25, 2007 @ 19:07

    l”ottava meraviglia è rappresentata da una caletta che si trova nel golfo di orosei raggiugibile anche con una bella passegiata in cui è possibile ammirare dal”alto una delle più belle cartoline che i miei occhi hanno mai assoporato, acque verdi e trasparenti da cui gorgogliano delle magnifiche bollicine per via della presenza di sorgenti …si chiama cala goloritzè e spero che tutti voi corriate a visitarla !!!

  32. russo giuseppe, agosto 6, 2007 @ 09:18

    me ne andrei da napoli, ma secondo me è la più bella citta del mondo.

  33. morris, agosto 10, 2007 @ 21:41

    bha non so cosa dire,ma penso che l’ottava meraviglia e penso anche che sia la prima sono i miei tre figli senza alcun dubbio

  34. ginevra, agosto 17, 2007 @ 18:39

    l’ottava meraviglia del mondo è CALA MARIOLU. indescrivibile il colore del suo mare e la meraviglia delle sue rocce di marmo.

  35. ginevra, agosto 17, 2007 @ 18:39

    Cala mariolu nel golfo di orosei…sardegna

  36. barbara, settembre 5, 2007 @ 17:36

    la sardegna, indubbiamente. Venite avisitarla tutta,con la sua diversità di paesaggi,le coste e l,interno..selvaggia e moderna ricca di tradizioni e belle persone…invidiata e da prottegere dai maledetti piromani.

  37. ignazio, settembre 7, 2007 @ 13:07

    non penso esistano tanti posti paradisizci come cala goloritzè nel golfo di Orosei in Sardegna!…andateci perchè a parole non si può descrivere!!

  38. Marcella, settembre 12, 2007 @ 11:57

    E’ bello tutto il mondo e l’ottava meraviglia è proprio il nostro globo terrestre tutto insieme senza escludere nemmeno la luna e le stelle sole compreso, altro che meraviglia
    credo non ci sia cosa più bella

  39. alessandra, gennaio 12, 2008 @ 21:33

    secondo me l’ ottava meraviglia é il MARE e tutto ciò che si può trovare al suo interno . perche ogni volta che lo si guarda si sente dentro un senso di gioia almeno questo è quello che provo io.

    trovare una cosa più bella è molto difficile :-p ciao

  40. Alessia, febbraio 1, 2008 @ 20:23

    L’ottava meraviglia del mondo?….Mia madre!

  41. topper, aprile 12, 2008 @ 13:52

    L’arco dell’Annunziata ad Aversa

  42. Giacomo Arru, maggio 7, 2008 @ 16:51

    La piramide di Cheope e tutta la piana di Giza… non c’è paragone

  43. cnmjksf, febbraio 18, 2009 @ 20:07

    secondo me lottava tappa è il colosseo

  44. alfiero, maggio 22, 2009 @ 21:17

    ……avete mai sentito parlare di Gergei?……. piccolo gioiello sardo!!!!!!!!!!!!!

  45. alex, ottobre 2, 2009 @ 16:41

    secondo me la ottava e la nona e la decma sono: i caraibi,polinesia francese,cascate niagara

  46. Giò, gennaio 18, 2010 @ 18:55

    secondo me l’ottava meraviglia del Mondo e’ il mio paese….. noi abbiamo il mare, il deserto, le montagne, le foreste migliaia di specie animali e vegetali, il “Salto Angel”……. e poi la nostra storia, il nostro “Libertador” Simon bolivar… il cuale liberai non solo noi ma anke :Colombia, Peru, Bolivia, Ecuador…… Vi sto parlando del Venezuela… Grazie..

  47. marilisa, maggio 15, 2011 @ 12:22

    Secondo me in Italia potremmo trovare altrettante meraviglie costruite dall’uomo come erano quelle antiche. Il Colosseo, la citta di Venezia, I sassi di Matera, I musei Vaticani, Il duomo di Firenze……etc

  48. quella che ha fatto il giro del mondo, luglio 11, 2011 @ 12:33

    per me le vere città di meraviglie si trovano in marocco in francia e negli stati uniti

  49. annibale, novembre 2, 2011 @ 22:38

    come ottava meraviglia metterei le noste bellissime ALPI patrimonio da salvaguardare

  50. Domenico, dicembre 21, 2011 @ 02:52

    L’ottava meraviglia del mondo per me sono i Bronzi di Riace stupende statue della Grecia Classica che hanno attraversato i secoli fino alla nostra epoca contemporanea unendo il Mondo Antico al Mondo Contemporaneo.
    Inoltre credo che ci sia una altra meraviglia da annoverare ed è la Lingua Grecanica di Calabria sentire la sua cadenza è qualcosa di indescrivibile è un pezzo di Mondo Classico in questo Nostro Mondo!

    Un saluto da Reggio Calabria dove in questo mare le onde latine si abbeverano alle onde greche.

  51. Logani, febbraio 25, 2013 @ 16:33

    Una unica meravigliosa/bellezza che supera tutte le bellezze del mondo (anche dell’Universo intero), è il sorriso di un bambino.
    Potrebbe essere un commento banale, ma non credo che vi sia più luce in tutte le stelle e galassie messe assieme.

RSS feed per questo articolo · TrackBack URI

Lascia un commento

Il blog per scoprire il presente e dare uno sguardo al futuro