Quando cominciano a parlare i bambini?

BambiniA quale età imparano a comunicare i bambini? Quando si sviluppa la loro intelligenza? Quando iniziano ad avere capacità di apprendimento?

Alcune ricerche indicano che i bambini incominciano ad imparare… ancora prima di nascere! Infatti si è dimostrato che un neonato è in grado di riconoscere delle brevi storie fatte ascoltare nella fase prenatale. Vediamo ora quali sono le principali tappe verso la comunicazione:

- I neonati cominciano a comunicare già nei primi giorni di vita, quando imparano che (non sempre per la gioia dei genitori!) il pianto gli porta cibo e attenzioni.

- Entro i sei mesi, in genere, i bambini sono in grado di riconoscere la sonorità della lingua madre. Cominciano anche ad emettere dei suoni, che man mano prendono l’aspetto di una specie di discorso (senza senso).

- Entro il primo anno imparano a pronunciare alcune semplici parole, a volte senza capirne il significato.

- Entro i diciotto mesi riescono ad usare otto/dieci parole.

- Entro i due anni, i bambini riescono a formare frasi semplici.

- Tra i tre e cinque anni, il numero di parole aumenta velocemente e il bambino comincia a capire le regole del linguaggio.

In generale il periodo più importante per l’apprendimento del linguaggio è nei primi tre anni. E’ in questa fase che il cervello si sviluppa. Molto importante è un ambiente ricco di suoni (con la possibilità di ascoltare persone che parlano) e di stimoli visivi, che aiutano a sviluppare le capacità di comunicazione e del linguaggio.

 

34 commenti »

  1. serena, novembre 4, 2008 @ 19:45

    mia figlia ora ha 3 anni e a sei mesi gia diceva le sue prime paroline a 1 anno faceva già i suo discorsetti ora che ha 3 anni conta sino a 10 in ita e in inglese e parla benissimo dovrei presupporre che sia un genio?!invece mio figlio di 18 mesi ancora non parla dice solo poche cose tipo mamma papa e si fa capire benissimo però..quindi io credo che ogni bambino e diverso dal modo di apprendere e soprattutto sta anche ai genitore dare sufficenti stimoli e bisogna parlare in modo giusto e regolare ai bambini non parlare in modo sciocco es:cicci bom bom titti tatta se no i bambini poi parlano come noi perchè apprendono da noi

  2. margarita espinoza, gennaio 20, 2009 @ 00:57

    mio figlio a 2anni e 7messi e ancora non parla niente es: titi tete papa pa mama can pam coco cuacua ame tutto cua al dire la verita sono un preocupata fara 3anni e non parla almeno cosi cosi. ma pero debo dire che e molto bravo facendo puzze e sa anche l’abecedario tutto fisicamente e velocisimo

  3. monika, ottobre 19, 2009 @ 10:01

    Ciao mamme, mio figlio ha 7 mesi e le paroline che dice sono: tete, tla tla tla, mama, papa, bubu, ecc. ecc. Non so’ se dovrebbe gia’ dire mamma e papa’ perfettamente! Quando lo fara’ mi verra’ un infarto dall’emozione……..

  4. tonia, marzo 31, 2010 @ 02:13

    ciao a tutte mio figlio ha 7 mesi e mezzo dice bube mama baba ffzzz corre come 1 matto con il girello mi tira le tende gli piace molto la musica e quando la seente o gli canto rimane incantato….ride quando gli faccio le smorfie, ma la cosa piu bella e’ quando ruggisce come 1 leone(scommetto che questo nn l’ avevate mai sentita) talmente forte che mi spavento!! sopratutto se vuole qualcosa e nn riesce a prenderlo…. eheheh e’ troppo bello l’amore mio…

  5. filomena, maggio 23, 2010 @ 23:33

    salve, sono mena, mamma di una splendida bambina di appena 16 mesi, anagrafici, ma contano 14 mesi, xke’ e’ nata prematura di appena kg. 1.150, col calo fisiologico alla nascita era kg. 1.30, io ho partorito di 32 settimane e mezzo, ero completamente in gestosi, un parto di urgenza, ero in pericolo, io, la bimba no l’importante che veniva al mondo, ho avuto il taglio cesareo, fortunamente ringranziando la divina provvidenza nessun pericolo, luisa la mia bimba e’ stata in incubatrice x ben 2 mesi fino al raggiungimento dei mesi normali, e fino a che nn raggiungesse i suoi 2 kg. dopodiche’ me la diedero, abbiamo fatto un bel calvario io e mio marito, andare e vendire dall’ospedale x starle vicino, pochissimi minuti, x sfiorare quelle sue manine delicate, e niente +, guardare quei suoi occhiettini, sentire quel suo pianto cosi leggero, tenero, una grande ed emozionante, ma anche palpitante gioia, posso dire oggi che la mia bimba e’ forte, e’ molto iperattiva, e’ inteligente, apprende molto precocemente, e’ bellissima e io e mio marito siamo completamente innammoratissimi della nostra luce luisa…

  6. Giuseppe, giugno 2, 2010 @ 15:53

    Ciao, mio figlio ha 18 mesi, ancora non parla. Dice solo alcune parole: mamma, pappa, tie’, cacca, ullalla’ (ritornello di una canzone), ecc… e farfuglia in un linguaggio simile al cinese. Fa capire a noi quando ha sete o vuole qualcosina da mangiare, gioca da solo e con altri bimbi in allegria. Credo che ogni bimbo o bimba ha i suoi ritmi prima di arrivare a fare dei discorsi compiuti, malgrado i genitori parlino con loro in maniera molto chiara e sollecitandoli a dire qualche parolina nuova. Evviva i bimbi!!!

  7. ANTONELLA, giugno 27, 2010 @ 09:38

    ciao il mio bimbo ha 16 mesi e nn parla tanto dice mamma e altre paroline,ma capisce tt e si fa capire se vuole qualcosa.Sono un tantino preoccupate xkè nn parla ancora ,avendo avuto il fratellino ke a questi mesi mi faceva gia’ discorsi

  8. Lara, luglio 8, 2010 @ 14:37

    Salve a tutte, io sono la mamma di un bimbo di quasi 21 mesi che ancora nn parla. Le cose che gli si dicono e i piccoli comandi di tutti i giorni tipo ” prendi il telecomando, portami quel pupazzo anzike’ l’altro, dammi la manina che ci sono le makkine, andiamo, prendi il cappello, ecc.. Li esegue. Tutti perfettamente segno e’ che capisce tutto ma tranne mamma e Papa’ nn dice altro… I suoi discorsi sono fatti di bla bla, bri bri e bui bui. Ora, che tra poco compirà 2 anni mi chiedo se questa sia una cosa normale o se al contrario faccio bene ad iniziare a preoccuparmi….io gli parlo sempre e quando lui mi indica qualcosa io prontamente gli dico il nome dell’oggetto… Visto che e’ il primo figlio e nn ho esperienza in merito chiedo a voi di raccontarmi le vs esperienze x capirci qualcosa in più!!!

  9. antonietta, luglio 11, 2010 @ 14:43

    Sono mamma di francesco, 2 anni appena compiuti e una parola sola.. mamma, che pronuncia solo in caso di estremo bisogno, tutto il resto è bla bla tico taco ecc.. Da poco abbiamo iniziato una serie di visite per capire se c’è qualcosa che non va, gli esiti al momento sono quelli di un bambino curioso del mondo ma un pò pigro nel linguaggio: tutti mi dicono di non preoccuparmi ma io non voglio aspettare ancora; cerco di non forzare troppo il mio bimbo ma al tempo stesso non voglio rischiare di sottovalutare la cosa, ecco perchè assieme al nostro pediatra abbiamo deciso questi controlli. francesco è un bambino allegro, sorridente, sereno e attento ad ogni minima cosa che gli accade intorno ma purtroppo in famiglia abbiamo già avuto un caso di ritardo nel linguaggio, il problema all inizio era stato preso sottogamba e col tempo è divemtato enorme; questo mi porta ad essere un pò apprensiva ma mi va bene così..

  10. Ivana, luglio 24, 2010 @ 15:58

    CIAO A TUTTI,HO UNA BIMBA DI 22 MESI E MEZZO….DICE MOLTE PAROLINE ED è SEMPRE STATA MOLTO BRAVA A FARSI CAPIRE SIN DA SUBITO….. Sà CONTARE FINO A 10 E CAPISCE PIENAMENTE TUTTO QUELLO CHE LE SI DICE…. PER LA SUA ETà MI SEMBRA ANZI CHE CAPISCA TUTTO TROPPO BENE ED IN FRETTA…NON VEDO L’ORA CHE INIZI A PARLARE BENE…. QUANDO LA RIMPROVERO MI FA SEGNALE DI STARE ZITTA E DICE “PIPA”….PRIMA NON PARLAVA TANTO….DA QUALCHE MESE A QUESTA PARTE A INIZIATO A DIRE MEZZA PAROLA…POI UNA E ORA SIAMO ARRIVATI A 2,3, O 4 PAROLINE MESSE INSIEME…LA ADORO. E COMPLIMENTI X I VOSTRI BIMBI E BIMBE….NON CAPISCO COME CERTE PERSONE POSSANO TRATTARE MALE DEGLI ESSERI COSì DOLCI CHE CON UNO SGUARDO FANNO PASSARE TUTTE LE TRISTEZZE DI QUESTO MONDO. BUONA GIORNATA

  11. andrea drosi, agosto 16, 2010 @ 21:36

    sono papa’ da 2 mesi e’ nata CHIARA DEVO CONFESSARVI LA MIA VITA E’ Cambiata molto-HO L’ENTUSIASMO DI SENTIRMI DIRE PAPA’ MA SO CHE CO VORRA ‘DEL TEMPO.

  12. Antonella, ottobre 24, 2010 @ 22:15

    salve , io sono una nonna, il mio piccolo nipote di 27 mesi oltre che a parlare e cantare (intonato) le canzoni di biagio antonacci alla perfezione, naviga su internet e va su youtube a cercare i cartoni animati , non sa scrivere, ma riconosce molte lettere dell’alfabeto e tutti i numeri da 0 a 9….è normale?….. qualcuno mi può dire se ha delle esperienze simili?

  13. samira, novembre 13, 2010 @ 15:28

    secondo me ogni bambino ha i suoi tempi il mio piccolino di 17 mesi dice varie parole anche se non tutte correttamente tipo…ben ten lui dice te ten pero’mamma papa’ pappa…le dice correttamente

  14. sara, dicembre 12, 2010 @ 22:50

    care mamme,io ho una bimba di sei mesi e mezzo si chiama Matilda………..oggi per la prima volta ha detto papa’.e’ stata un’emozione indimenticabile,chissa’ quando dirra’ mamma, non vedo l’ora!!!!!!!!!!!!!!!

  15. Stella, dicembre 21, 2010 @ 12:36

    Ciao a tutti la mia piccola a diciotto mesi e mezzo, dice di tutto noi la chiamiamo pappagallo, ripete qualunque parola sente…
    Ha iniziato a dire mamma e papà corettamente a sei mesi. Ora ti dice cosa vuole chiaramente, la sera quando è ora di andare a letto dice dentini perchè sà che deve lavarsi i denti farsi cambiare e andare a dormire.
    però sono molto preoccupata perchè ancora non cammina da sola, striscia col sedere cammina attacata agli ogetti fermi come il divano o attacata al mio dito ma di alzarsi e camminare da sola neanche a parlarne continua a dire cadi, cadi bensì non sia mai caduta a molta paura, però adora “ballare”
    attacata al suo lettino…
    Volevo chiedere un vostro parere secondo voi mi devo preoccupare? dovrei chiedere un parere a qualche specialista.
    Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

  16. giorgio cannizzaro, marzo 30, 2011 @ 06:23

    Leggendo i vari messaggi leggo quellodi Margarita Espinoza, che è straniera come la mia compagna! Anche noi abbiamo un bimbo di 19 mesi che parla sempre ma non si capisce niente a parte mamma,papà,nonna(riferito alla signora del nido)! Il problema sono le due lingue e per noi che gli parliamo sicuramente non abbastanza! Speriamo bene più avanti!

  17. ilenia, maggio 2, 2011 @ 12:30

    ciao a tutti, il mio bimbo compie 2 anni il 17 settembre, e inizio a preoccuparmi perchè le uniche parole che riesce a dire sono,mamma ,totò e cà.addirittura chiama mamma anche il suo papà.la pediatra dice che ogni bimbo a i suoi tempi.ma quanto tempo devo ancora aspettare.grazie anticipatamente saluti.

  18. iLARIA, maggio 4, 2011 @ 16:12

    allora…mia figlia di 18 mesi parla come se avesse 3 anni! Addirittura già da un mese comunica con frasi compiute del tipo mamma io vuoi latte e mi perseguita per tutta casa chiedendomi in continuazione “cos’è questo?” e “cosa c’è qui”!!! ! conta fino a 10 da sola. Canta le canzoni dei cartoni animati e balla! Addirittura già converte i singolari nei plurali e conosce tanti verbi come camminare, mangiare, guardare ecc……insomma a qualcuno di voi è mai successo???? Tutti dicono che “sta avanti”!!!

  19. valentina, maggio 12, 2011 @ 23:48

    ciao,
    io sono zia di due splendidi angioletti.
    la piú piccolina,ha 2 anni e mezzo e le uniche paroline che sa dire sono:mamma,papá,e chitarra. qualsiasi altro suono semplicemente non esce dalla sua bocca. onestamente pensavo che fosse colpa del “ciuccio”che ha portato in bocca fino a un mese fa. non é cambiato molto a dire il vero…devo/dobbiamo preocuparci? é questione di tempo? puo’dipendere da qualcos’altro?se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili a questa con il proprio bimbo/nipote,potrebbe parlarne?

  20. cucciola, giugno 23, 2011 @ 08:41

    o un nitotino di 2 anni e mezzo e non parla si fa capire molto be cio che vuole e attivo e molto furbo ma non parla ancora ogni tanto dice pa pa ma nulla vorrei sapere qualcosa di piu grazie

  21. carmen, luglio 2, 2011 @ 00:02

    ciao, ho un bimbo di 33mesi e non parla però è molto vivace e furbo!!sn andata dalla foniatra e mi ha detto che è pigro e deve stare a contatto con altri bimbi…….

  22. Monica, agosto 28, 2011 @ 01:08

    Ciao a tutte le mamme,io ho un bimbo di 19 mesi e lui parla molto con le sue frasette che ti fanno sorridere ma dice anche molte parole molto correttamente ,e’ molto curioso e chiede sempre cos’è questo cos’è quello magari 10 volte in 5 minuti sono molto contenta di questo perchè vedo che vuole imparare e sapere le cose nuove che capitano davanti a lui…è molto socievole con altri bambini va vicino e se li abbraccia..gli piacciono molto le moto e mi sa che quando diventera’ grande sara’ un motociclista.Diego è molto furbo capisce tutto quello che gli si dice e si fa capire molto bene quando vuole qualcosa io dico a tutte le mamme che è vero che i bambini hanno i loro tempi ite fede

  23. carmen, ottobre 2, 2011 @ 21:51

    ciao sono caremen nonna di due nipoti 22 e21 mesi il piu grande parla abbastanza correttamente gia da un bel po e piu passano i giorni ed è sempre piu corretto è vivacissimo non sta fermo un attimo oggi si è messo in piedi sul cavallino in equilibrio sapendo benissimo quello che faceva l’altro dice solo due o tre parole ma si fa capire a gesti molto bene capisce tutto ed è molto tranquillo la pediatra dice che puo essere solo pigro nel linguaggio .dimenticavo il primo non porta il ciuccio durante la giornata mentre l’altro lo usa giorno e notte.

  24. nancy, ottobre 15, 2011 @ 11:41

    ciao sn nancy ho 18 anni e ho un figlio di 10 mesi e mezzo xò sembra piu grande la pediatra lo prende x un bimbo di 15 o 16 mesi… xke e alto 80 cm e pesa 11 kg … vorrei kiedervi se e normale ke ancora nn kiama mamma o papà però del resto sa fare tutto gattona e anke veloce cammina appoggiandosi fa capire quando ha sete quando gli piace qualke publicità … dice solo tatatata !!! … non so se preoccuparmi o e normale visto ke sento dire ke ci sono bimbo ke dicono già mamma a 7 o 8 mesi circa…

  25. marco, febbraio 11, 2012 @ 20:52

    Buonasera, ho un nipotini di 18 mesi e ancora non parla, fa solo dei versi, secondo voi dovrei preocuparmi, grazie

  26. Colette, febbraio 12, 2012 @ 19:56

    Ciao sono Colette ho tre figli 14,10 e una bimba di due anni e mezzo che non parla per niente ,raramente dice mamma .Però anche il più grande ha parlato a tre anni e mezzo. lo so che è pigra ,pure a camminare ha cominciato a 17 mesi,non vuole fare niente da sola nè mangiare ,prende la mia mano e mi fa capire che cosa vuole.certe volte è snervante…

  27. Serena, marzo 5, 2012 @ 16:38

    Ciao,sono Serena,ho un bimbo di 11 mesi e oggi ha iniziato a gattonare ma nn benissimo si tira ancora dietro le gambine,più che gattobare è uno strisciare..va bè.Dice benissimo mamma pappa.

  28. eleonora, aprile 13, 2012 @ 13:54

    Mia figlia ha 16 mesi e dice mamma, dov’è?, cos’è, papà, ancora, acqua ma poco altro, ha iniziato da circa due mesetti. Cammina bene e veloce, è molto indipendente, nel senso che mangia da sola (pur sbrodolandosi tantissimo), non vuole darmi la mano quando cammina e si fa capire molto bene a gesti, capisce tutto e risponde a ragion veduta sì e no… Le femmine di solito iniziano prima dei maschi, per cui io penso che le mamme del blog non dovrebbero preoccuparsi più di tanto, semplicemente magari sono un pochino pigri e capiscono che riescono a farsi capire benissimo anche a gesti.. Mia figlia penso sia nella norma, non è un genio e a 6 mesi non parlava di certo, anzi diffido di queste cose perchè spesso a 6 mesi mettono semplicemente vicine delle sillabe che sembrano parole ma non le sono! BACI A TUTTI I BIMBI DEL MONDO

  29. Sara, aprile 29, 2012 @ 16:46

    ciao mamme,
    il mio piccolo a 20 mesi e ancora non dice nulla, ne mammae ne pappà, fa i suoi versetti, ma nientaltro, dite che i devo preoccupare,perchè un pò lo sono.
    grazie a tutte
    ciao
    mamma Sara

  30. angela, giugno 19, 2012 @ 15:31

    la mia bambina di 22 mesi non parla molto dice poche parole e soprattutto quando le dico qualcosa non ripete ma capisce tutto,fa discorsi da sola ma con parole incomprensibili devo iniziare a preoccuparmi?

  31. viveca, ottobre 20, 2012 @ 17:56

    salve sono mamma di vittorio un bambino di 20 mesi
    ancora non parla mamma,riesce parlare ba ba
    cue,tira,fa discorsi da solo ma non com parole incomprensibili sto molto triste perche dicano che si trata di dislexia…….lui non ripete pero capisce mio no e mio si.
    cosa posso fare per aiutarlo,sono una mamma che a casa parlo poco il italiano.
    grazie

  32. Barbara, ottobre 25, 2012 @ 09:43

    Ciao io ho una bimba di 22 mesi e parla con frasi compiute da circa due mesi,tipo mamma voio latte,Papa amore mio,io scendere da nonna ecc.. Conta fino a 10 conosce tutti i colori , disegna molto .usa l’ i pad del papa’ in modo eccellente. Fa le foto ,cerca i cartoni su you tube,alza e abbassa il volume,suona lo xilofono e fa altri giochi che piacciono a lei con il pc.scende e sale le scale da sola ,nel salire senza appoggiarsi, balla il tango argentino a modo suo,e dice alcune paroline in inglese che ha imparato dai cartoni .
    Ma non credo sia una bimba diversa dagli altri ,forse e’ solo stata molto stimolata e costantemente tartassata con i vocaboli.
    Io vi consiglio di insistere con gli stimoli tutti i giorni vedrete che ad un certo punto dira’ tutto e vi sbalordirà .ogni bimbo ha il suo tempo. Ciao e un bacio a tutti i bimbi del mondo.

  33. anna corallo, novembre 4, 2012 @ 15:13

    ciao mio figlio a 6 mesi ed ancora non dice mamma e papà mentre i figli di amici a cinque mesi hanno incominciato a dire mamma e papà mi devo preoccupare che mio figlio ancora non parli?

  34. giuseppe, giugno 4, 2013 @ 14:28

    salve a tutti mio figlio a 18 mesi 2 anni a settembre e dice solamente mamma e papà nono e se per caso vuole bere ci prende per mano e ci porta dove ce l’ acqua e un bambino vivace non sta mai fermo e grida sempre se non ottiene quello che vuole

RSS feed per questo articolo · TrackBack URI

Lascia un commento

Il blog per scoprire il presente e dare uno sguardo al futuro